back
The Global Prehistory Consortium at EURO INNOVANET

Il progetto Prehistory Knowledge si avvale di un network internazionale costituito da Università, Istituti di ricerca e Musei.

Animatori del network internazionale sono:

Dusko Aleksovski. E' lo scopritore del patrimonio dell'arte rupestre macedone. E' presidente del Macedonian Rock Art Research Centre, affiliato all'International Federation Of Rock Art Organizations. Ha in corso di realizzazione la World Rock Art Academy con Head Office a Skopje. Sta scrivendo un libro sull'Old Macedonian script.

Federico Bardanzellu. Dirigente del Comune di Roma. E’ il responsabile della Sezione Protostoria del progetto Prehistory Knowledge. Ha pubblicato “Gli antenati che vennero dal mare” e ha in corso di pubblicazione un secondo libro sugli scambi culturali nell’area mediterranea in epoca protostorica.

Daniela Bulgarelli. Pittrice e antropologa, dipinge e studia i legami fra arte decorativa corporea, ceramica e parietale. Ha pubblicato: Come dipingere su ceramica e porcellana (De Vecchi, 1994), Decorare la ceramica e la porcellana (De Vecchi, 1997). Insegna all'Istituto Europeo di Design di Torino e ha condotto ricerche con le Università di Torino e Roma. Bulgarelli è l'autrice dei dipinti che appaiono sul sito.

Harald Haarmann. Insegna linguistica in diverse Università in Germania e in Giappone. E' membro del Research Centre on Multilingualism (Bruxelles). Ha pubblicato oltre 40 libri in tedesco, inglese, spagnolo, giapponese e circa 200 saggi in una decina di lingue. Ha vinto il premio Prix logos 1999 (Association européenne des linguistes et des professeurs de langues, Paris) e il Premio Jean Monnet 1999 (in saggistica). E' stato scelto dall'American Biographical Institute (USA) come Man of the Year 2001 nel campo degli studi del linguaggio.

Joan Marler. E' la curatrice di The Civilization of the Goddess (1991) dell'archeologa Marija Gimbutas e di From the Realm of the Ancestors: An Anthology in Honor of Marija Gimbutas (1997). Dirige l'Institute of Archaeomythology. E' executive editor di ReVision Journal e insegna Archaeomythology al California Institute of Integral Studies in San Francisco, California, Usa.

Marco Merlini. E' il coordinatore del progetto Prehistory Knowledge. Giornalista investigativo e ricercatore, dirige l'istituto di studi EURO INNOVANET. E' autore di diversi volumi e saggi. Sta ultimando il volume La scrittura è nata in Europa? Caccia a uno script sacro andato perduto.

Shan M. Winn. professore emerito di antropologia, ha condotto studi pionieristici sull'antica scrittura europea. È autore dell'autorevole Pre-Writing in Southeastern Europe: The Sign System of the Vinca Culture ca. 4000 BC. Winn è stato direttore degli scavi di Achilleion in Tessaglia e alla caverna di Scaloria in Puglia, in collaborazione con Marija Gimbutas. Inoltre ha scavato estesamente in Iran, Anatolia e Israele.