back
The Global Prehistory Consortium at EURO INNOVANET
indietro avanti
TENDE A COSTRUIRE UN' ISCRIZIONE COMBINANDO UN SEGNO-RADICE CON ALTRI CON CUI CONDIVIDE PROFONDE SINTONIE METAFISICHE OPPURE DUPLICANDO O MOLTIPLICANDO PER AMPLIARNE IL POTERE
Losanga, spirale e meandro sono i tre segni-radice la cui combinazione compongono l'ideogramma inciso sul cucchiaio di Wetzleinsdorfer (Austria) e risalente al settimo millennio da oggi.
La funzione rituale - e non da arnese di cucina - del cucchiaio è assodato. Il valore simbolico, non solo decorativo, dei segni è fuori controversia. Probabilmente possiedono anche la portata di un "testo" simbolico. Trasmettevano concetti "letti", da quella popolazione?

Tramite la moltiplicazione e la combinazione dei segni, sacerdotesse e sacerdoti dell'Antica Europa formarono glifi in grado di trasmettere contenuti astratti. Tramite la prima procedura, l'accumulazione di potere derivava dalla moltiplicazione di un segno; nella seconda, proveniva dalla combinazione di motivi complementari o affini.
Duplicazione-moltiplicazione di un medesimo segno o accoppiamento di segni diversi avevano però portate rituali diverse.
La prima procedura possedeva forse un intento magico o d'invocazione.
La seconda (l'incastro di più segni) "concepiva un significato più complesso che è una condizione per lo sviluppo di ogni scritto formale in quanto tale. La giustapposizione di immagini va oltre la semplice ripetitività magica per divenire un'astrazione capace di esprimere sottili distinzioni" (Gimbutas, 1991).